Info: www.comune.lecco.it - www.leccoapp.it

Il potenziamento del servizio di informazione e accoglienza, in collaborazione con la Provincia, la valorizzazione del patrimonio comunale mediante il rifacimento della segnaletica turistica, il potenziamento del brand “Lecco città dei Promessi Sposi” sono solo alcune delle iniziative di Expo 2015.
Inoltre, numerosi eventi culturali arricchiscono il programma delle manifestazioni. Previsti anche la creazione di punti e prodotti d’informazione turistica, il potenziamento e l’estensione del wi-fi cittadino, la creazione di biglietterie online e l’allestimento di uno spazio espositivo permanente dedicato alla tradizione alpinistica lecchese, il restauro e risanamento conservativo del Convento di Pescarenico, realizzato nell’ambito del progetto “Luoghi e vie della fede”, il restauro della casa museo di Alessandro Manzoni, la partecipazione al progetto “Lecco medievale, percorsi storico culturali nel lecchese” e alla valorizzazione del sistema delle Falesie.

Mostra “Giorgio De Chirico: Una gita a Lecco…”
www.comune.lecco.it

Esperienze multisensoriali e percorsi multimediali a partire da un racconto del maestro della metafisica, per ricostruire il “viaggio” compiuto da De Chirico da Milano verso Lecco, passando dalla Brianza. L’esposizione è dal 13 giugno al 20 settembre 2015, al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22 - Lecco). La mostra è accompagnata da eventi e conferenze che toccano i temi culturali, territoriali e gastronomici già presenti all’interno delle strategie del progetto EcoSmartLand di Camera di Commercio Lecco.

Scopri il Lago di Lecco dall’alto...
www.pianidibobbio.com

Il Lago di Lecco offre diverse possibilità per ammirare i suoi panorami mozzafiato in un modo alternativo e di sicuro impatto. Funivie e cabinovie
infatti collegano alcuni centri con località in quota (Barzio-Piani di Bobbio, Valtorta, Artavaggio, Piani d’Erna, Pian delle Betulle, Piazzatorre). In alcuni casi rappresentano l’occasione per una semplice gita fuori porta, in altre si trasformano in veri e propri mezzi di trasporto, spesso unica possibilità per raggiungere alcuni luoghi immersi nel verde.

Lecco: una EcoSmartLand tra natura, cultura, cibo e innovazione

CCIAA_ESL_EXPO

Il territorio lecchese, a meno di un’ora dall’area EXPO 2015, rappresenta la zona di montagna e di lago più vicina, la destinazione ideale per famiglie con bambini, una esperienza ricca di attrattive naturalistiche, storiche, architettoniche e culturali, enogastronomiche. Una realtà territoriale di eccellenze produttive legate alla tradizione dei Distretti - meccanico, tessile, di Premana e della riabilitazione – caratterizzata da molte esperienze innovative: start-up, Cluster tecnologici, grazie alla presenza di Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR. Un universo che la Camera di Commercio di Lecco ha voluto valorizzare col progetto integrato di sistema “EcoSmartLand – Lecco Eco Smart City. Verso e oltre EXPO 2015”, iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Cinque i laboratori tematici attivati.

Lecco ICT: laboratorio “trasversale” che grazie alle tecnologie organizza e integra dati, immagini e informazioni del territorio rendendoli disponibili grazie alla condivisione nell’ambiente digitale “E015”.
Lecco Mountains: promuove la montagna come destinazione turistica e come patrimonio naturale da salvaguardare. Due i video realizzati:
“The beauty and the wildness” e “Emotions”; oltre 100 gli itinerari raccolti dove spiccano il Resegone e la Grigna.
Lecco Food System: sostiene un “sistema cibo” integrato, tra tradizione e qualità, tipicità, innovazione e sviluppo “green”. Tra i prodotti tipici troviamo il Taleggio della Valsassina, la Patata bianca di Esino e gli Agoni del Lago.
Lecco Culture: promuove un palinsesto culturale dedicato al patrimonio storico, artistico, paesaggistico, sociale e all’identità lecchese. Come “Luoghi e vie della fede in provincia di Lecco” (www. viedellafede.lecco.it) e la mostra su Giorgio De Chirico “Una gita a Lecco” (Palazzo delle Paure, Lecco – 13/06-20/09/2015)
Lecco Innovation: ricerca e innovazione dove strategico è il dialogo fra Università, imprese e mondo della ricerca, che a Lecco può vantare esempi di eccellenza a partire dal Campus del Politecnico con i laboratori del CNR.

 

Grigna invernale NICOformaggio

LECCO-33

Informazione turistica

Sei “schede prodotto” descrivono in italiano e in inglese itinerari utili alla fruizione del territorio lecchese e delle sue bellezze:

1. Lecco e le sue piazze:
l’antico porto con il suo borgo... che era anche un castello
2. Lecco e l’anello dei laghi:
dalla città de I Promessi Sposi, pedalando tra natura, arte e storia, costeggiando l’Adda fino ai laghi di Garlate e Olginate
3. Lecco, vivere la montagna:
Lecco e i monti sorgenti dalle acque
4. Lecco e il lago visto dal lago:
l’incanto delle ville e dei piccoli borghi
5. Sulle tracce di Leonardo.
La storia scorre sull’acqua
6. Le vie del viandante.
Da Milano alla Svizzera nella natura

Ogni scheda riporta tempi di percorrenza, mezzi di trasporto, visite guidate, opportunità per la famiglia, e itinerari del gusto (peculiarità, ricette ecc.).

Info: IAT (ufficio Informazione e accoglienza turistica) - piazza XX Settembre, 23 - Lecco

Orario: 1/05/2015 - 31/10/2015, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

tel. +39 0341 295.720 - 721
info.turismo@provincia.lecco.it
www.lakecomo.it

 

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *